Mobilizzazione

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Gen

Il gatto

Da: admin
L'esercizio è chiamato "il gatto" per il tipo di movimento eseguito. Mettersi a quattro zampe per terra su un tappeto. Ora piegare il più possibile tutta la schiena, rimanere nella posizione per alcuni secondi e poi andare nella posizione completamente opposta, cioè estensione. Ripetere per alcune volte a piacimento l’esercizio.
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31
Gen

Ondeggiare

Da: admin
Stare in piedi eretti con le braccia allargate in orizzontale e le gambe divaricate. Ora provare a mantenere fermo il bacino e muovere in “traslazione” il tronco da una parte all’altra. Ogni volta che ci si sposta da un lato, provare a pensare di voler toccare con la mano qualcosa all’altezza del braccio. Ripetere per alcune volte da una parte all’altra.
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31
Gen

Bacino Abduzione/Adduzione piegato

Da: admin
Sdraiarsi sulla schiena con le gambe piegate al ginocchio e all’anca appoggiate su una sedia o su un letto.Ora provare a spingere il ginocchio destro verso il soffitto e subito dopo eseguire lo stesso identico movimento con il ginocchio sinistro. Continuare ad alternare le due ginocchia in maniera che il bacino esegua un movimento verso il basso e verso l’alto.
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31
Gen

Automobilizzazione Sacroiliaca

Da: admin
Posizionarsi sul ginocchio opposto al lato della schiena da mobilizzare (si può usare un tavolino o il letto). Muovere in su e in giù il ginocchio opposto al lato da mobilizzare. Eseguire 2 serie da 5 ripetizioni.
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31
Gen

Piccola Trazione Lombare

Da: admin
Posizionare un cuscino sulla pancia. Sollevare le ginocchia una alla volta. Oscillare le ginocchia verso il petto. Eseguire 2 serie da 5 ripetizioni.
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31
Gen

Bacino in Abduzione/Adduzione

Da: admin
Coricati sulla schiena. Tirare su la gamba ad altezza dell'anca per accorciarla. Ripetere con l'altra gamba. Il tutto per circa 1 minuto.
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31
Gen

Bacino in Flessione/Estensione

Da: admin
Sdraiati a terra. Ginocchia leggermente raccolte. Portare il bacino verso l'alto. Ripetere dall'altra parte. Il tutto per circa 1 minuto.
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31
Gen

Portare il capo all'indietro

Da: admin
Appoggiati ad un mobile. Mani dietro al collo, gomiti protesi in avanti. Piegare in dietro la testa. Ripetere 10 volte.
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31
Gen

Rotazione del tronco

Da: admin
Seduti sulla sedia con i piedi fermi sul pavimento e le gambe divaricate. Tenere un bastone dietro la testa. Ruotare il tronco superiore da un lato all'altro. Seguire i movimenti con la testa. Ripetere per un minuto, per tre serie (in totale 3 minuti).
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31
Gen

Sollevamenti sulle braccia

Da: admin
Coricati a faccia in giù con ambedue le mani ad altezza delle spalle. Raddrizzare i gomiti alzando il tronco superiore il più possibile. Tenere il bacino e le gambe rilassate. Bacino e gambe devono rimanere a contatto il pavimento. Ripetere per 5 volte, per due serie.
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