ALLERGIE

 

Lo spazio forum è dedicato a tutti i commenti che volete fare, qui potete porre delle domande, proporre degli argomenti da discutere o semplicemente condividere vostri pensieri, preoccupazioni o difficoltà. Potete anche commentare le informazioni pubblicate da altri oppure le loro risposte riguardo ai vari argomenti.

6 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
corallo
ALLERGIE
Scusate volevo fare solo una domanda; è vero che una crisi allergica , può scatenare la Fibromialgia ? Se possibile mi piacerebbe saperlo. Io ho un figlio di 14 anni e un pluriallergico cronico, ha fatto il rast il suo IGE è come risultato 400 è allergico a tutto ciò che è verde e alimentari il più grave, però se lui ha crisi allergica mi va in Shock Anafilattico, ho sempre con me l’adrenalina. Quindi come può una crisi allergica scatenare la Fibro? Non capisco cosa c’entri con la Fibro: Io ho visto mio figlio andare in Shock Anafilattico si gonfia tutto ha rischiato di andare in coma perchè si chiudono le vie respiratorie, e si abbassa velocemente l’ossigeno nel sangue, l’ho visto con i miei occhi e anche la temperatura corporea si abbassa velocemente con crisi cardiaca e può arrivare alla morte. Quindi non riesco a capire cosa c’entra la crisi allergica con la Fibro. Potreste darmi una spiegazione in merito ? Buona giornata Corallo
Soeren
RE:comment
l’organismo umano é fatto di organi apparati e sistemi che interreagiscono tra di loro con meccanismi di retroazione. Il muscolo in particolare ha bisogno di nutrimento e di scaricare le scorie. Se c’è meno ossigeno in circolo, questo diminuirà anche nell’emoglobina dei globuli rossi per cui tutto l’organismo soffrirà. Pertanto in condizioni di minor ossigenazione, occorre risparmiare l’organismo e farlo consumare meno possibile per farsi bastare l’ossigeno disponibile. In gioco entrano anche fattori inerenti ai sali minerali e alla condiziona jonica dei tessuti. Che scateni una crisi fibromialgica..... puo’ essere, ma non genera la fibromialgia che anche allo stato latente deve essere già presente. Puo’ anche scatenare una crisi contratturale che non c’entra con la fibromialgia.... ma se uno pensa ai crampi, sa che sono dolorosi anche quelli, solo che con il corretto apporto idroelettrolitico si risolvono. Se poi si continua a dire che non si conosce l’origine della fibromialgia, cercare di attribuirla ad una causa piuttosto che ad un’altra diventa un po questione di lana caprina.

Dr. Tiziano Gastaldi

*Modificato da soeren il 2009/3/21 alle 12.20.54.
corallo
RE:comment
La ringrazio sentitamente per la sua risposta esauriente. Se è possibile posso pubblicare la sua risposta su Fibroamici ? Ringrazio ancor aper la sua attenzione e le auguro una buona giornata grazie ancora
Soeren
RE:comment
E’ pubblica... quindi nessun problema

Dr. Tiziano Gastaldi
corallo
RE:comment
Desideravo avere il suo permesso per correttezza. Grazie per la sua gentilezza.
Orsetta polare
RE:comment
Buona sera, come moderatrice del gruppo fibroamici mi sento in dovere di precisare, onde evitare dei malintesi, che nessuno, sul forum , si é permesso di asserire che un allergia abbia generato la fibromialgia. Una persona ha solo detto che i sintomi che questa allergia hanno provocato erano simili a quelli della fibromialgia. Non vorrei che si pensasse che nel forum di fibroamici si facessero asserzioni di questo genere! Sono spiacente se é stato inteso diversamente tale messaggio. Vi ringrazio per l’ attenzione e auguro a tutti buonanotte. Orsetta Polare.